BARRIERA VAPORE O FRENO VAPORE?
Qual è la differenza tra Barriera Vapore o Freno Vapore?
La barriera vapore può essere un telo o similare che impedisce il completamente passaggio del vapore. E’ utilizzata principalmente in locali umidi come ad esempio piscine o lavanderie dove non si vuole far uscire il vapore. Il freno vapore invece è generalmente posto nella parte interna della struttura e rallenta il passaggio di vapore che nel periodo invernale viene trasportato dall’ aria calda verso l’esterno e che potrebbe provocare il deterioramento dei materiali qualora essi restassero troppo a lungo intrisi.
La membrana traspirante infine, viene posta nella parte esterna della struttura in quanto, oltre a resistere all’ acqua piovana, facilita l’evaporazione dell’umidità che riesce ad oltrepassare il freno vapore e raggiungere la struttura.

FRENO VAPORE
Il DELTA FOL PVE è il classico freno vapore. Pratico e robusto. Impermeabile all’acqua e all’aria, stabilizzato ai raggi UV, con armatura altamente resistente allo strappo, non microperforato e facile da posare.
E’ stabile al calore e si posa facilmente, senza nessun problema anche quando le temperature sono elevate. Lo spessore sottile del materiale permette di realizzare senza grandi difficoltà i punti del tetto più complicati e difficilmente accessibili
Il DELTA FOL PVE è formato da quattro strati di materiale. Armatura molto resistente allo strappo, non tessuto con rivestimento speciale. E’ inoltre impermeabile all’acqua, stabilizzato agli U.V. e senza bitume. È stabile al calore e si posa facilmente, senza nessun problema anche quando le temperature sono elevate. È particolarmente robusto grazie alla protezione ottimizzata del rivestimento. L’alta resistenza all’abrasione e le eccellenti proprietà antisdrucciolo ne facilitano la posa. Lo spessore sottile del materiale permette di realizzare senza grandi difficoltà i punti del tetto più complicati e difficilmente accessibili.
MEMBRANA TRASPIRANTE
DELTA ®-VENT P è una membrana impermeabile altamente traspirante . Per l’evacuazione immediata del vapore acqueo , la tenuta ermetica al vento e come protezione impermeabile sopra l’isolamento termico in coperture inclinate.
E’ un Triplo strato composto da membrana altamente traspirante tra due tessuti non tessuti di protezione in polipropilene (PP).
DELTA ®-VENT P è utile per l’evacuazione immediata del vapore acqueo, la tenuta ermetica al vento e come protezione impermeabile sopra l’isolamento termico in coperture inclinate. Si usa come membrana impermeabile altamente traspirante applicata sopra l’isolamento termico per l’immediata evacuazione del vapore acqueo con effetto anti-condensa, la tenuta ermetica al vento e la protezione impermeabile sotto i manti di coperture inclinate.
Barriera Vapore o Freno Vapore non vengono mai utilizzati insieme, il freno vapore viene di solito utilizzato con una membrana impermeabile esterna.
Puoi anche consultare la nostra sezione dedicata alle coperture edili.